opo un breve periodo di tregua, il caldo africano sta per tornare in grande stile, portando un ulteriore aumento delle temperature su gran parte dell’Italia. L’ultimo bollettino del Ministero della Salute segnala un’interruzione della serie di bollini verdi che ha caratterizzato la fine di luglio e l’inizio di agosto, con un’allerta in crescita.
Per la giornata di giovedì 7 agosto, quattro città vedranno l’assegnazione del bollino giallo (livello 1), che indica una fase di pre-allerta per le ondate di calore. Si tratta di Bolzano, Firenze, Perugia e Rieti. La situazione è destinata a peggiorare ulteriormente già da venerdì 8 agosto, quando i capoluoghi in allerta gialla saliranno a 11 e compariranno i primi due bollini arancioni (livello 2).
Le città in giallo per venerdì saranno Bologna, Bolzano, Brescia, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Roma, Trieste, Verona e Viterbo. Le due città che passeranno al livello di rischio arancione, con pericoli per la salute delle persone più fragili, saranno Firenze e Rieti.
