Voce di Napoli | Navigazione

Carta Dedicata a Te: arrivano 500 euro per gli italiani, non si potrà più usare come prima: i nuovi divieti

Torna la “Carta Dedicata a Te”, il bonus spesa del valore di 500 euro destinato alle famiglie italiane in difficoltà economica. La novità principale riguarda le spese ammesse: a differenza del 2024, quest’anno la somma potrà essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Sono infatti state eliminate le spese per carburante e abbonamenti ai trasporti pubblici. L’inizio della distribuzione è previsto a partire dal mese di ottobre, con un calendario ancora da definire.

La carta prepagata elettronica, emessa da Poste Italiane, verrà assegnata automaticamente senza necessità di presentare una domanda. I destinatari sono i nuclei familiari con un ISEE non superiore a 15.000 euro. Tuttavia, sono esclusi tutti coloro che già beneficiano di altri sostegni economici, come l’Assegno di Inclusione, la Carta Acquisti, o altre indennità statali o regionali. La priorità nella distribuzione delle circa 1,1 milioni di carte sarà data alle famiglie composte da almeno tre persone e con figli minorenni.

Il processo di assegnazione e ritiro della carta è gestito direttamente dall’INPS e dai Comuni. L’INPS elabora le liste dei beneficiari, che vengono poi inviate ai Comuni per la comunicazione ufficiale. Se selezionati, i cittadini riceveranno un avviso che permetterà loro di ritirare la carta presso un ufficio postale. Per l’attivazione e l’utilizzo, la carta funzionerà come un normale bancomat, ma non consentirà prelievi di contante o ricariche. Sarà utilizzabile unicamente nei negozi convenzionati del circuito Mastercard che vendono generi alimentari.