In merito all’incidente che ha coinvolto un bus scolastico, la Procura ha richiesto gli arresti domiciliari per l’autista. La motivazione di tale richiesta risiede nel sospetto che l’uomo stesse utilizzando lo smartphone al momento dell’incidente. Questa ipotesi sarebbe supportata sia dai risultati delle analisi condotte sul telefono dell’autista, sia da un fotogrammaestratto dalle immagini delle telecamere di sorveglianza autostradali, che lo riprenderebbe con il dispositivo in mano poco prima del sinistro.
Il tragico evento è avvenuto durante una gita scolastica a Como, per la quale la scuola aveva noleggiato due autobus. Uno dei due mezzi ha tamponato un camion e, nonostante l’urto iniziale, entrambi i veicoli hanno proseguito la loro corsa.
Successivamente, il bus si è schiantato violentemente contro la parete della galleria. A seguito dell’impatto, la maestra Domenica Russo, che sedeva accanto all’autista, è rimasta incastrata tra le lamiere ed è morta sul colpo. L’autista sessantenne, ora agli arresti, ha riportato ferite.
