Attimi di paura si sono vissuti nelle acque al largo di Castellammare di Stabia, dove un bambino di 5 anni e la sua nonna sono stati trascinati a circa due miglia nautiche (quasi quattro chilometri) dalla costa. La causa principale dell’allontanamento è stato l’uso di un materassino che, complici la forte corrente e il vento, ha reso impossibile per la donna e il piccolo rientrare a riva. Il tempestivo intervento della Guardia Costiera ha evitato il peggio.
La motovedetta CP 542 della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia è intervenuta prontamente. Come mostrato anche dalle immagini diffuse dalle Capitanerie di porto su Facebook, un militare della Guardia Costiera si è tuffato in mare per raggiungere il bambino sul materassino, mentre la nonna, che aveva tentato di soccorrerlo, non riusciva più a far ritorno a riva.
Entrambi sono stati messi in salvo e affidati alle cure del 118 di Torre Annunziata. Assistenza medica è stata fornita anche al nonno, che nel frattempo è stato colto da un malore in spiaggia a causa dello spavento. La Guardia Costiera ribadisce l’importanza della massima prudenza e raccomanda di evitare l’uso di materassini, galleggianti o piccoli canotti gonfiabili in presenza di vento forte, per prevenire situazioni di rischio come questa e sottolineare i pericoli legati a questi apparentemente innocui giochi da spiaggia.
