Voce di Napoli | Navigazione

Ondata di caldo africano in arrivo: i primi 40°C dell’anno con forte afa, “settimana infernale”

La settimana appena iniziata si preannuncia come una delle più roventi dell’anno, guidata da una potente rimonta anticiclonica di matrice africana che raggiungerà il suo culmine sull’Europa centro-occidentale nel corso del weekend. Questa intensa ondata di calore porterà con sé i primi 40°C stagionali, accompagnati da un notevole aumento dell’afa, particolarmente elevata lungo i litorali. Secondo gli esperti di 3BMeteo.com, sarà fondamentale individuare le aree dove questa canicola precoce si farà sentire maggiormente.

Le previsioni indicano che le punte di 40°C potrebbero essere raggiunte in regioni come la Puglia e la Sardegna. Anche al Nord, in pianura, si potrebbero toccare i 38°C. In Campania, le giornate più intense sono attese tra sabato 28 giugno e lunedì 30 giugno, con temperature massime previste a Napoli che oscilleranno tra i 38 e i 40 gradi, aggravate da alti tassi di umidità. Il cielo si manterrà generalmente sereno o poco nuvoloso.

Di fronte a queste condizioni, si raccomanda di adottare tutte le precauzioni necessarie per proteggersi dal caldo, in particolare per le categorie più fragili. Sarà essenziale rimanere idratati, evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde e cercare riparo in ambienti climatizzati.