Voce di Napoli | Navigazione

Sofia Viola è Miss Mondo Italia 2025: chi è la bellezza napoletana

Sofia Viola, ventunenne partenopea cresciuta a Pozzuoli, è stata incoronata Miss Mondo Italia 2025 nella suggestiva cornice dell’Ecoresort Le Sirenè a Gallipoli, lo scorso 15 giugno. La giovane, che porta lo stesso nome dell’icona del cinema Sofia Loren – sua ispirazione e mito –, ha sbaragliato la concorrenza di altre 29 reginette di bellezza provenienti da tutta Italia. Al secondo posto si è classificata Gloria Pelari (Lombardia), mentre Elena Colizzi (Puglia) ha conquistato il terzo gradino del podio. La corona è stata passata alla nuova rappresentante del Belpaese da Lucrezia Mangilli, Miss Mondo Italia 2024, che ora cede il testimone per la competizione internazionale.

La passione per i concorsi di bellezza è nel DNA di Sofia Viola: sua madre l’aveva iscritta di nascosto all’84esima edizione di Miss Italia, dove aveva già brillato conquistando il titolo di Miss Campania 2023. La bellezza sembra essere un tratto di famiglia, dato che anche la nonna Rita Sicilia vinse la fascia di Miss Campi Flegrei nel lontano 1967. Sofia, diplomata al Liceo scientifico, coltiva il sogno di diventare attrice e sta già studiando a Roma per intraprendere questa carriera. Grande tifosa del Napoli, amante della lettura e della fotografia, pratica anche diversi sport come pallavolo, equitazione e nuoto, mostrando una personalità versatile e dinamica.

Prima ancora della finale nazionale, Sofia Viola si era già distinta a Miss Mondo Italia, aggiudicandosi la fascia speciale Miss Aviazione Marittima Italiana. Ora, con il titolo appena conquistato, avrà l’opportunità di accedere a Miss World, una delle competizioni di bellezza internazionali più prestigiose e antiche. L’attuale Miss Mondo 2025 è la thailandese Opal Chuangsri, mentre la precedente rappresentante italiana, Chiara Esposito, ha ottenuto un ottimo risultato raggiungendo la top 20 finale e la top 5 europea. Toccherà ora alla giovane Sofia Viola l’onore e l’onere di tenere alto il tricolore nella prossima edizione del concorso, con l’obiettivo di “lavorare al massimo per far risplendere la bellezza italiana”.