Voce di Napoli | Navigazione

Napoli blindata per la notte scudetto: piano traffico, maxischermi e festa opzionata in caso di vittoria

Napoli è in fermento per la cruciale partita di domani sera al Maradona contro il Cagliari, un match che potrebbe consegnare agli azzurri il loro storico quarto scudetto. Nonostante la scaramanzia che aleggia, l’organizzazione per gestire l’afflusso di centinaia di migliaia di tifosi e gli eventuali festeggiamenti è imponente, coinvolgendo sia la società calcistica che le istituzioni. Mentre la squadra di Conte è concentrata sull’obiettivo, la città si prepara a una notte potenzialmente indimenticabile.

Per consentire a tutti i napoletani di condividere l’emozione, saranno allestiti tre maxischermi in punti strategici: Piazza Plebiscito, Piazza Mercato e Piazza Giovanni XXIII a Scampia. Il Comune ha predisposto un imponente piano traffico che scatterà domani dalle 18, con 85 varchi presidiati e intere aree off-limits alle auto. A supporto delle forze dell’ordine locali, arriveranno da Roma 1.000 agenti, con l’allerta estesa anche a vigili urbani e polizia provinciale. Per decongestionare il capoluogo, maxischermi saranno installati anche in 53 Comuni dell’hinterland.

Città e Regione Campania hanno stanziato complessivamente quasi un milione di euro per garantire la sicurezza e l’organizzazione dei festeggiamenti. La Regione ha destinato 450 mila euro per la sfilata della squadra in caso di vittoria, con transenne antiribaltamento e mille unità di supporto alla sicurezza, oltre a 400 volontari della Protezione civile. Ulteriori fondi regionali copriranno sicurezza, logistica e la produzione artistica dell’evento. Il Comune di Napoli investirà circa 500 mila euro per l’allestimento dei maxischermi e collaborerà con il Calcio Napoli per l’organizzazione dei festeggiamenti. In caso di vittoria, lunedì pomeriggio è opzionata una sfilata su due bus scoperti dal lungomare (piazza Sannazaro a piazza Vittoria e ritorno). Il Napoli metterà a disposizione la propria security e trasmetterà in diretta la sfilata sui maxischermi comunali, allestendo anche un’area di accoglienza per il pubblico. Previsti anche quattro maxischermi aggiuntivi lunedì in diverse piazze del centro. La festa inizierà già domani sera al Maradona a fine partita, con artisti napoletani, giochi di luce e musica. Per agevolare gli spostamenti, metro linea 1 e le quattro funicolari saranno no stop domani, e i parcheggi Anm saranno potenziati e gratuiti anche nei giorni successivi in caso di scudetto. Anche la linea 2 prolungherà le corse fino alle 4 del mattino. Il sindaco Manfredi ha lanciato un appello ai cittadini a non usare l’auto, auspicando una festa in sicurezza e libertà grazie alla collaborazione di tutti.