Nella settimana compresa tra il 12 e il 18 maggio, l’area dei Campi Flegrei è stata interessata da una significativa attività sismica, con la localizzazione di 151 terremoti. La maggior parte di questi eventi tellurici ha registrato una magnitudo molto bassa. L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato, tramite una nota ufficiale, che il fenomeno del sollevamento del suolo continua a manifestarsi con un ritmo costante.
Secondo i dati forniti dall’istituto di ricerca, a partire dagli inizi di aprile si è osservato un sollevamento medio mensile di circa 15 millimetri. Il sollevamento totale registrato presso la stazione di rilevamento del Rione Terra ammonta a circa 27.5 centimetri a partire dal gennaio 2024, evidenziando una tendenza in atto da diversi mesi.
L’Ingv di Napoli ha inoltre precisato che, nella settimana di riferimento, non sono state rilevate variazioni significative nei parametri geochimici monitorati. Tuttavia, si conferma il trend di aumento dei flussi e di riscaldamento del sistema idrotermale già osservato precedentemente. In particolare, il sensore di temperatura posizionato in un’emissione fumarolica nei pressi della fumarola principale dei Pisciarelli ha mostrato un valore medio di circa 97 °C nell’ultima settimana.
