Voce di Napoli | Navigazione

Allerta meteo: il “Ciclone di Maggio” irrompe sull’Italia con pioggia, grandine e un brusco ritorno del freddo

Amanti del sole e del tepore primaverile, preparatevi a un repentino cambio di scenario! Dopo una fugace parentesi di alta pressione che ci ha regalato un weekend all’insegna della stabilità e di un timido rialzo delle temperature, l’Italia è pronta a fare i conti con un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche. La causa? L’arrivo imminente del temuto “Ciclone di Maggio“, un vasto vortice ciclonico di origine oceanica che, attualmente posizionato nei pressi della Francia, si appresta a sferzare la nostra penisola con piogge intensetemporali e, attenzione, un inatteso ritorno del freddo!

I primi segnali di questa perturbazione si stanno già manifestando, come un avvertimento del cielo. Il sole che ancora tiepidamente illumina molte regioni sembra destinato a lasciare presto spazio a nubi minacciose. Secondo gli esperti di 3BMeteo, quella che stiamo vivendo è con ogni probabilità solo una tregua effimera. Già nelle prossime ore, diverse aree del Paese dovranno fare i conti con nuovi rovescitemporali localmente intensi e la possibilità di grandinate.

La giornata di mercoledì inizierà con un cielo più sereno su gran parte dell’Italia, ad eccezione delle Alpi e delle zone della Val Padana a nord del Po, dove si prevedono annuvolamenti a tratti compatti. Ma non illudiamoci! Nel corso della giornata, l’instabilità atmosferica tornerà a farsi sentire, soprattutto in prossimità delle Alpi e lungo l’Appennino, con la formazione di rovesci sparsi e qualche temporale. Particolare attenzione alle Alpi occidentali e alla Liguria, dove i fenomeni potrebbero estendersi fino alla costa.

Ma le cattive notizie non finiscono qui. Nel frattempo, le condizioni meteorologiche tenderanno a peggiorare sensibilmente prima in Sardegna e, entro la serata, anche in Sicilia. La ragione di questo ulteriore peggioramento è l’approfondimento di un insidioso vortice afro-mediterraneo che, come un nemico in agguato, potrebbe puntare dritto verso lo Stivale a partire da giovedì, portando con sé un’ulteriore ondata di maltempo.

L’avvertimento è chiaro: chi ha già ceduto alla tentazione di riporre sciarpe e cappotti e ha osato effettuare il cambio di stagione dovrà con ogni probabilità fare una rapida marcia indietro. Il “Ciclone di Maggio” è pronto a riportare un’atmosfera decisamente più autunnale, con temperature in calo e la necessità di rispolverare l’abbigliamento più pesante. Prepariamoci a giorni di ombrelli aperti e, forse, a rimpiangere il sole di pochi giorni fa!