“Amici miei, eccomi qua, ora posso raccontarvi tutto. Secondo i medici, ho avuto una forma di Stevens-Johnson, una rara e pericolosa reazione di ipersensibilità ai farmaci”. Con queste parole, Gigi Finizio ha condiviso con i suoi fan il problema di salute che lo ha recentemente costretto al ricovero ospedaliero.
“Il mio sistema immunitario – ha spiegato – ha reagito in maniera eccessiva a un farmaco, provocandomi un rash cutaneo, edemi significativi e gonfiori su tutto il corpo. Quando sono arrivato al pronto soccorso, ero in una fase evolutiva abbastanza grave, quindi i medici si sono preoccupati e hanno deciso di ricoverarmi e monitorarmi per effettuare tutte le indagini necessarie. Ora sto meglio, sto recuperando e volevo comunicarvelo. Vi ringrazio per tutti i messaggi che mi avete inviato, che mi hanno tenuto compagnia in questi momenti, grazie per il vostro affetto che mi dimostrate sempre, come io cerco di fare con voi. Ci vediamo presto, vi voglio bene.”
La sindrome di Stevens-Johnson, di cui ha parlato il cantante, è una grave reazione acuta da ipersensibilità che coinvolge la pelle e le mucose. Può essere scatenata da farmaci (che causano una reazione allergica grave), ma anche da infezioni virali o batteriche.
