Rita De Crescenzo è uno dei volti più discussi del momento. Con quasi 2 milioni di follower su TikTok e più di 126 milioni di like, l’influencer napoletana ha conquistato il cuore di tanti fan, ma anche suscitato polemiche. Tra i suoi ultimi impegni pubblici, non solo la partecipazione al caso di overtourism a Roccaraso, ma anche la sua presenza al Festival di Sanremo, dove è stata accolta come una vera diva dai suoi sostenitori. Ma la sua vita è anche segnata da vicende legali, visto che attualmente si trova a processo per spaccio di droga, con accuse che risalgono al 2015. Nonostante ciò, Rita ha già deciso di difendersi pubblicamente tramite i suoi social, respingendo le accuse.
Nella puntata di “Dritto e Rovescio” del 20 febbraio, Rita De Crescenzo è stata ospite in studio per raccontare la sua storia, sia personale che professionale. Il conduttore Paolo Del Debbio ha aperto l’intervista con una dichiarazione provocatoria: “Questa sera ho voluto in studio una donna che divide: c’è chi la ama e chi la critica, come succede quando uno si espone pubblicamente”. E così Rita ha avuto modo di condividere il suo percorso, parlando con sincerità e senza filtri.
“All’inizio avevo un negozio, ma l’ho dovuto chiudere. Io e la mia famiglia gestiamo da generazioni un piccolo ormeggio”, ha raccontato Rita, spiegando che non riusciva a conciliare la gestione del negozio con la sua attività online. “La mia giornata tipo? Mi sveglio e mi metto al lavoro sui social, facendo dirette e portando sorrisi a chi mi segue. È stato un impegno costante di sei anni, ma mi sono sempre mostrata per quella che sono, senza filtri, senza trucco”.
Ma il denaro che un tiktoker può guadagnare non è sempre così consistente, come ha rivelato Rita. “Quando ho cominciato, c’era un guadagno, ma ho scoperto che alla fine tutto finiva nelle mani di mio figlio. Ora TikTok non paga più, ma non me ne pento. Quello che guadagno, lo porto a casa per i miei figli“, ha aggiunto con un sorriso. Nonostante i guadagni modesti, Rita ha sottolineato l’importanza di TikTok nella sua vita. “Questa piattaforma mi ha aiutato a superare momenti difficili. Non faccio più uso di droghe né di psicofarmaci da sei anni. Mi sono sentita realizzata quando ho visto che la gente mi amava”, ha confessato.
La sua infanzia, segnata da difficoltà e da un’esperienza dolorosa come quella di essere diventata madre a soli 13 anni, l’ha portata ad affrontare periodi difficili, anche con l’uso di sostanze. “Facevo uso di droghe, ma ora sono cambiata. TikTok mi ha aiutata a diventare un buon esempio per gli altri”, ha spiegato. Infine, riguardo alle accuse di spaccio di droga, Rita ha voluto precisare: “La Cassazione mi ha dato ragione. Non ho mai spacciato. Le intercettazioni telefoniche riguardano il mio uso di sostanze, ma non ho mai venduto nulla”.
Con il suo stile diretto e senza pretese, Rita De Crescenzo è riuscita a creare un legame forte con il suo pubblico, affrontando le sfide della vita con determinazione e cercando di lasciarsi alle spalle un passato difficile.
