Due scosse di terremoto sonos tate registrate ai Campi Flegrei questa notte, lunedì 13 gennaio. Sono di magnitudo 1.5 e 1.3 e sono avvenute a distanza di pochi secondi l’una dall’altra, attorno alle ore 1,36.
Il sisma è stato localizzato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingvi, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, nella zona Pisciarelli, a circa 2.7 km. I terremoti sono stati avvertiti dalla popolazione della zona di Pozzuoli.
I residenti hanno segnalato la scossa con i post sui social, come si legge sulla pagina Facebook “Quelli della zona rossa del vulcano Campi Flegrei”. Il Comune di Pozzuoli, guidato dal sindaco Luigi Manzoni, ha diramato una nota in merito ai due sismi registrati nella notte: “L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1,5±0,3 localizzato nei pressi di Via Pisciarelli. Il sisma si è prodotto alle 01:36 ora locale (UTC 00:36), alla profondità di 2.7 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:
Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
Protezione Civile: 081/18894400
Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei”.
