Voce di Napoli | Navigazione

Meteo, nel weekend arrivano i temporali e grandine: quanto durano afa e caldo

Buone notizia sul fronte caldo per i prossimi giorni. L’ondata di caldo africano che ha interessato la penisola da settimane sta per terminare ma i valori rimarranno comunque nella media.

La giornata di venerdì fa da coda all’ondata di caldo particolarmente intenso. Come riporta 3B Meteo: “Nelle regioni settentrionali a un tempo prevalentemente soleggiato si sostituiranno, nel pomeriggio, nubi sulle Alpi, rovesci e qualche temporale sulla Val Padana. Le temperature si mantengono stabili, con massime tra i 30 e i 35 gradi. Al centro è soleggiato su tutte le regioni e le temperature massime sono tra i 32 e i 37 gardi. Stessa situazione a centro, con picchi di 40 gradi su Tavoliere e Materano.

Nella giornata di sabato 20 luglio, al sud, tranne per qualche acquazzone pomeridiano sui rilievi, il sole è prevalente e la diminuzione delle temperature è minima, con massime tra i 33 e i 38 gradi.  Domenica arriva il maltempo nelle regioni settentrionali con temperature in diminuzione, massime tra 27 e 32. I temporali arrivano anche al centro, entro sera, sull’Appennino e sulle Marche. Le massime sono tra i 32 e i 37 gradi. Al sud prevale il sole e le massime calano lievemente, tra i 32 e i 37 gradi. Perché tutta la Penisola torni vicino alla media stagionale si dovrà aspettare molto probabilmente la metà della prossima settimana“.