Una breve tregua dal caldo afoso dell’ultimo mese sta facendo vivere ai napoletani giorni meno bollenti. Su tutte le coste della Campania c’è stata un’allerta meteo per onde e mare agitato per giorni.
Si tratta di un’estate dal clima impazzito, con un crollo termico di 10 gradi annunciato dalla Protezione Civile della Regione Campania. Ma quanto durerà?
Purtroppo le notizie non sono buone. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, ulteriori informazioni meteo a riguardo. “E’ confermata la fine del caldo africano ed il ritorno a condizioni ottimali: il vento di Maestrale ha spazzato via anche la canicola presente in Sicilia dove negli ultimi giorni, oltre ai picchi di 48°C, si contavano infiniti incendi. Prudenza ancora nelle prossime ore, ma tutto sommato il quadro meteorologico tornerà sereno e meno torrido per un lungo periodo.
Nei prossimi giorni ci sarà: “Il ritiro dell’anticiclone nordafricano verso il Maghreb (sua dimora abituale) favorirà temperature ottimali, cieli sereni, limpidi e con tassi di umidità più bassi: tornerà quello che succedeva negli anni ‘80, durante l’Estate mediterranea, quando dominava l’Anticiclone delle Azzorre, un’alta pressione estesa dall’Oceano Atlantico, con temperature più ‘fresche’ ed accettabili. Solo dal weekend, specie sulle Isole Maggiori, tornerà un po’ di caldo afoso, ma è tutto normale perché siamo nel periodo del ‘Solleone’, quello statisticamente più bollente dell’anno”.
