Voce di Napoli | Navigazione

Meteo Napoli, freddo intenso dalla Russia: temperature in picchiata e allerta

Il caldo anomalo degli ultimi giorni ha le ore contate. A partire da domenica anche a Napoli arriverà il freddo gelido proveniente dalla Russia. Secondo quanto riportato da Meteo.it passeremo da valori termici quasi primaverili all’inverno vero e proprio. La Protezione civile ha diramato anche un avviso di allerta meteo valevole dalle 17 di sabato fino alle 09 di lunedì.

Meteo Napoli, arriva il gelo della Russia

Tra domenica e lunedì, infatti, assisteremo a un drastico crollo delle temperature su tutto il Paese. A Napoli nello specifico il termometro scenderà di parecchi gradi. Da minime di sette gradi arriveremo a 0° e -1°. Le massime, invece, passeranno dai 15° primaverili di queste ultime giornate arriveremo a 7-8°. Sono previste anche possibili nevicate a bassa quota.

A causa dell’arrivo dei venti di Bora, assisteremo a una vera e propria ondata invernale che dovrebbe durare fino alla prossima settimana, momento in cui le minime resteranno basse e le massime si alzeranno fino ai 12°. Le giornate, però, saranno caratterizzate dalla presenza del sole, lievi rovesci dovrebbero comparire a partire dal 10 febbraio.

L’allerta della Protezione Civile

L’avviso di allerta meteo riguarda l’intero territorio regionale a partire dalle 17 di domani, sabato 4 febbraio alle 9 di lunedì 6 febbraio, ma non è escluso che il trend con abbassamento delle temperature prosegua anche nei giorni successivi. In dettaglio, questi i fenomeni rilevanti: Venti forti nord-orientali, tendenti ad attenuarsi dalla sera di domenica 5 febbraio. Mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte. Temperature in sensibile diminuzione. Gelate serali e notturne anche persistenti a tutte le quote. A causa della particolare tipologia dei fenomeni previsti, del forte vento saranno possibili danni alle strutture provvisorie (impalcature o strutture esposte alle sollecitazioni dei venti nonché la caduta di rami o alberi.