E’ devastante la tragedia che ha colpito Ischia, una strage di innocenti dove i bambini sono le vittime di un devastante alluvione. Una realtà orribile che rende la domenica pomeriggio la più brutta di sempre. Prima il ritrovamento di Maria Teresa Monti, 5 anni, con ancora addosso il suo pigiamino rosa, poi il suo fratellino Francesco di 11.
Gli altri dispersi
Poco dopo l’ennesima vittima: Giovan Giuseppe Scotto di Minico, il bimbo nato il 4 novembre 2022: vissuto solo per 22 giorni. Accanto al piccolino il ritrovamento di un arto, quello di uno dei genitori: resti che fanno pensare che il bimbo sia morto mentre la mamma lo teneva stretto a sé, contro la furia della valanga. Con lui la mamma, 30 anni Giovanna Mazzella, e 32 anni il papà Maurizio Scotto di Minico. Ancora dispersi invece il fratello maggiore dei primi bambini ritrovati: Michele, di 15 anni e dei genitori, Valentina Castagna e Gianluca Monti entrambi trentottenni.
Le parole degli sfollati
“Venite a vedere da dove si è staccato il fango che poi è rotolato a valle e poi capirete che le costruzioni non hanno potuto essere la causa“, ripetono i cittadini sfollati. E’ una sorta di risposta alla polemica nata poco dopo che si è consumata la tragedia riguardo a un problema diffuso di abusivismo a Ischia dove si sarebbe costruito anche dove non si doveva.

