Voce di Napoli | Navigazione

Chi sono le vittime estratte dal fango, c’è un neonato di appena 21 giorni: dolore a Ischia

Sarebbero ancora quattro i dispersi nella terribile frana che ha colpito la zona di Casamicciola a Ischia sabato mattina. Il tragico bilancio delle vittime purtroppo si è aggravato nel corso di questa domenica. Una quinta vittima è stata estratta dal fango, si tratterebbe di un ragazzo di 15 anni che potrebbe essere il fratello della bambina di sei anni trovata questa mattina. In totale, rende la Prefettura, sono 7 le vittime e 5 dipersi.

Chi sono le vittime della frana a Ischia

Con loro è stata trovata anche la madre, mancano all’appello il padre e un altro familiare. Intanto altri due corpi sono stati trovati. Tra le vittime accertate c’è anche un neonato di appena 21 giorni,  è stato trovato nel fango all’interno di un’abitazione. Il neonato e gli altri due bambini apparterrebbero allo stesso nucleo familiare. Le ricerche dei dispersi continueranno tutta la notte. Si procederà per zone, partendo dalle abitazioni in cui vivevano le persone che ancora non sono state trovate. Sono ore terribili quelle che si stanno vivendo a Ischia.

LEGGI ANCHE: GLI AUDIO DELLE RICHIESTE D’AIUTO

L’aggiornamento da Ischia dopo la notte

Sono proseguite senza sosta le ricerche delle 11 persone disperse dalle 05 di sabato mattina a Ischia. Tra di loro ci sono anche due famiglie con bambini. “I dispersi sono 11, abbiamo delle indicazioni sull’identificazione, il lavoro di oggi servira’ anche a questo. Parrebbe che tra i dispersi ci siano dei bambini, almeno due, e due nuclei familiari – ha spiegato il prefetto – gli sfollati sono complessivamente 167, tutti hanno avuto una sistemazione abitativa. I feriti sono complessivamente 4, di cui uno in condizioni più gravi, trasportato al Cardarelli. Le abitazioni coinvolte al momento sono 15. Complessivamente le forze dell’ordine impegnate sono intorno alle 220 unita’, tra polizia, carabinieri e Guardia di finanza”. E’ stata identificata la prima vittima, si tratta di Eleonora Sirabella, giovane 31enne che abitava con il marito in una zona vicino al punto da cui si è staccata la frana.

LEGGI ANCHE: ELEONORA SIRABELLA, COM’E’ STATA RICONOSCIUTA LA VITTIMA

Intanto questa domenica mattina si è tenuta un’alta riunione del centro coordinamento soccorsi insediato dal prefetto Claudio Palomba per gli aggiornamenti sulle attività di soccorso a Casamicciola Terme, sull’isola d’Ischia. Il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, è arrivato a Ischia per effettuare un sopralluogo. Sabato era in Prefettura dove ha partecipato alle riunioni per il coordinamento dei soccorsi. Intanto una squadra di sommozzatori dei Vigili del Fuoco ha avviato le ricerche nelle acque davanti al porto per  ispezionare le auto finite in mare durante la frana. Stamattina arriveranno altre 50 unità di personale e mezzi dei Vigili del Fuoco.

Il Consiglio dei Ministri straordinario tenutosi questa mattina per l’emergenza a Casamicciola “su proposta del ministro per la Protezione civile, ha dichiarato lo stato di emergenza al quale farà seguito l’ordinanza del capo della Protezione civile, e ha disposto un primo stanziamento di 2 milioni di euro”, sono queste le parole del ministro per il Sud, Nello Musumeci che ha la delega alla Protezione al termine del Consiglio dei ministri su Ischia. Simonetta Calcaterra è stata nominata commissaria per la gestione dell’emergenza.