Voce di Napoli | Navigazione

Coronavirus a Napoli, positive 7 persone arrivate da Londra

Sette passeggeri provenienti da Londra e sottoposti a tampone molecolare al loro arrivo all’aeroporto di Napoli Capodichino sono risultati positivi al Covid-19. In totale sono stati sottoposti a tampone 245 passeggeri sbarcati dai due voli provenienti da Londra.

Coronavirus a Napoli, positive 7 persone arrivate da Londra

Il dato – si legge in una nota dell’Unità di crisi della Regione Campania – conferma l’importanza della tempestività dell’intervento di filtro effettuato, e la necessità di mantenere alto il livello di attenzione, di rigore e responsabilità nella nostra regione”. Seguirà ora l’esame per la caratterizzazione della tipologia di coronavirus.

Tampone per chiunque rientri dalla Grand Bretagna e dall’irlanda

“Da domani tutti coloro che sono arrivati a Napoli dalla Gran Bretagna e Irlanda del Nord negli ultimi 14 giorni dovranno andare sul sito web dell’Asl Napoli 1 e comunicarlo. Saranno poi convocati dall’Asl Napoli 1 al Frullone dove saranno sottoposti al tampone”. Lo afferma all’ANSA il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva, spiegando il piano che si e’ messo in campo per la nuova emergenza del virus mutato proveniente dalla Gran Bretagna.

Il modulo sarà sul sito aslnapoli1centro.it al link “segnalazione viaggiatore”. I voli sono sospesi, ma l’Asl e’ al lavoro gia’ da ieri per valutare tutti coloro che sono già a Napoli “grazie anche alla grandissima reazione immediata – spiega Verdoliva – dell’unita’ di crisi regionale, che ha organizzato la stazione tamponi in poche ore con l’Istituto Zooprofilattico”.

Una reazione che ha permesso che i tamponi sono stati effettuati ai passeggeri dei due voli che erano partiti prima dell’ordinanza d chiusura alla Gran Bretagna e che quindi in volo si sono ritrovati con l’obbligo di fare controlli. Il dispositivo di protezione della Campania e’ scattato dunque gia’ ieri, come all’ANSA spiega Antonio Salzano, capo dell’Usmaf (il servizio sanitario doganale e di frontiera) per Campania e Sardegna: “I controlli – spiega – sono scattati intorno alle 17 a seguito della decisione del ministro della Sanita’ che vietava i voli dalla Gran Bretagna, anche indiretti. Controlliamo tutti i passeggeri e gli facciamo tamponi antigenici e se sono positivi il molecolare. Facciamo sempre anche la misurazione della febbre e la valutazione clinica oltre al tampone. Ora i voli dalla Gran Bretagna sono bloccati ma controlliamo anche i voli indiretti da Paesi che non hanno imposto lo stop. Se un passeggero ad esempio ha fatto scalo in Tunisia o in Bulgaria ma proviene dalla Gran Bretagna e poi sbarca a Napoli gli viene fatto il test“.

Coronavirus a Napoli, positive 7 persone arrivate da Londra