Voce di Napoli | Navigazione

La Campania a rischio zona rossa, cosa può cambiare per i cittadini della regione

Non e’ ancora iniziata la riunione del Comitato tecnico scientifico che dovrebbe analizzare i dati della cabina di regia del ministero della Salute. La riunione, inizialmente prevista per le 15, e’ slittata di almeno un paio d’ore in quanto non e’ ancora disponibile il report sul monitoraggio settimanale.

Un incontro previsto prima per lo scorso venerdì, poi rimandato ad oggi per le 15 ed ulteriormente prorogato al tardo pomeriggio. La riunione servirà per capire se confermare le aree di interesse di ciascuna regione o cambiarle.

Nel mirino ci sono le aree più a rischio e che potrebbero diventare ‘arancionì’ o ‘rosse’. La necessità di ridiscutere la suddivisione del Paese è sopraggiunta quando è emerso il sospetto di aver basato tutta la pianificazione dell’ultimo Dpcm su dati non reali.

La Campania – al momento regione ‘gialla’ – in questo senso, potrebbe rischiare di diventare ‘arancione’ o ‘rossa’. Questo farebbe scaturire nuove restrizioni o strette che si affiancheranno o sostituiranno a quelle già approvate.

Ovviamente un cambio di status della Campania comporterà una distribuzione nuova e diversa dei fondi previsti dall’ultimo Decreto ‘Ristori’ sugli aiuti economici da elargire alle attività commerciali in difficoltà.

La Campania a rischio zona rossa, cosa può cambiare per i cittadini della regione