Voce di Napoli | Navigazione

Bonus Pc e tablet, in arrivo il click day per fare richiesta: come ottenerlo

Dopo il “click-day” per il bonus bicicletta arriva anche la data a partire della quale i cittadini italiani potranno fare richiesta per accedere al famoso bonus pc, tablet e servizi internet di banda larga. Da lunedì 9 novembre sarà possibile fare domanda per il contributo economico dal valore massimo pari a 500 euro, destinato alle famiglie con un ISEE basso.

Chi può accedere al bonus

Il bonus pc e tablet è destinato alle famiglie che necessitano di un aiuto economico per  favorire la DAD dei propri figlio o per le persone che dovranno lavorare tramite la modalità smart working.  L’aiuto potrà essere usato per connessioni internet a banda ultralarga e per il comodato d’uso di tablet e PC. Potranno effettuare la richiesta per accedere al bonus pc e tablet tutti i cittadini residenti sul territorio italiano. Ma nei casi delle regioni dell’Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria e Toscana, il bonus pc potrà essere usufruito e richiesto solo per alcune tipologie di utenze di alcuni Comuni. A tal proposito, si consiglia di consultare l’elenco dei Comuni aderenti all’iniziativa del bonus pc direttamente tramite il sito ufficiale Infratel Italia.

Infratel Italia, società incaricata dal MISE per la gestione del bonus, gestirà tutti gli interventi, con un portale online su cui gli operatori potranno registrarsi. Il sussidio sarà disponibile per i nuclei familiari con un ISEE inferiore a 20.000 o a 50.000 euro. Inoltre, il bonus verrà erogato per sostenere la digitalizzazione delle imprese, con un importo che andrà dai 500 ai 2.000 euro.

Si stima che con i soldi stanziati per questo nuovo bonus volto ad aiutare le famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria provocata dall’arrivo del Coronavirus, si potranno aiutare circa 480.000 nuclei familiari.

Come funziona il bonus

Per l’erogazione del bonus pc sono state previste due fasi. Durante la prima fase, che comincerà il 9 novembre, il bonus prende la forma di un vero e proprio voucher sconto sia destinato all’acquisto di abbonamenti relativi a servizi di connettività a banda larga e ultralarga. Inoltre, in questa fase il buono voucher potrà essere adottato anche per l’acquisto di pc e tablet, se tale acquisto avviene contestualmente all’attivazione di un abbonamento relativo al servizio di connettività di Internet.

In merito alla seconda fase prevista per l’erogazione del buono destinato all’acquisto di pc, tablet e servizi di connessione internet, il Governo ha previsto che qualora non fossero ancora finiti i fondi stanziati, potranno accedere al bonus anche i titolari di imprese, oltre che le famiglie aventi un ISEE superiore alla soglia dei 20.000 euro.

In merito alla domanda, il beneficiario dovrà rivolgersi direttamente all’operatore di telecomunicazioni che hanno aderito entro il 4 novembre al bonus pc. L’acquisto potrà quindi essere effettuato tramite i tradizionali canali di vendita.

Acquisti solo in negozi autorizzati

È necessario che l’operatore presso cui è effettuato l’acquisto, abbia aderito all’inizia attraverso l’accredito sul portale messo a disposizione sul sito ufficiale dell’Infratel Italia. È inoltre specificato che sulla base del reddito e degli acquisti relativi al computer e all’abbonamento internet, l’importo del bonus sotto forma di voucher potrà essere riconosciuto per una somma tra i 200 euro e i 400 euro per l’attivazione del servizio di connettività e per una cifra tra i 100 e i 300 euro, sulla base del pc o di qualsiasi altro dispositivo che è stato acquistato.

Bonus Pc e tablet, in arrivo il click day per fare richiesta: come ottenerlo