Voce di Napoli | Navigazione

Aumento contagi in Campania, l’allarme di Ricciardi: “Situazione di grandissima difficoltà”

Dopo l’aumento dei contagi registrato in Campania, dove si è superata la quota dei 500 nuovi casi – livelli mai raggiunti nemmeno del periodo del lockdown – Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute per l’emergenza Covid-19 e ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Roma, ha lanciato l’allarme.

L’allarme di Walter Ricciardi per Campania e Lombardia

Il professor Ricciardi crede che la regione Campania sia in grande difficoltà. Nel corso di un’intervista ad Agorà, programma in onda su Rai 3, ha detto: “La Campania è in una situazione di grandissima difficoltà. Ha da sola in questo momento lo stesso numero di casi che c’era in Italia a maggio. Di fatto quindi la Campania, ma anche un po’ il Lazio e la stessa Lombardia – che è stata la regione dove tutto è originato e dove la curva epidemica non si è mai azzerata, quindi è ripartita – sono regioni che destano certamente preoccupazione”. Se la situazione non dovesse rientrare, ha spiegato Ricciardi, si rischia di dover andare incontro a dei blocchi, potrebbe essere il caso della Campania e della Lombardia che diventerebbero zone arancioni, scenario che “implicherebbe il divieto di spostamento da e per la regione. Ma dobbiamo assolutamente evitarlo”

A destare preoccupazione, oltre il territorio campano, è più in generale la situazione nazionale. Secondo il prof Ricciardi siamo “sulla lama di un rasoio, se non interveniamo subito tra due o tre settimane rischiamo di ritrovarci come in Francia, Spagna e Gran Bretagna”.

allarme walter ricciardi campania