Voce di Napoli | Navigazione

Prima il boato, poi il crollo: mamma e figli morti davanti al fratellino in lacrime

La tragedia nel varesino. Crollato un tetto di un'ex fabbrica. Le vittime schiacciate dalle macerie mentre erano in strada

“E’ stato un boato assurdo, come un’esplosione”: così ha raccontato una dipendente del Crai che si trova esattamente di fronte all’edificio da cui è crollata una parte del tetto travolgendo e uccidendo una mamma con una bimba piccola sul passeggino e accanto un bimbo sulla biciclettina.

Dall’altro lato della strada, c’era invece il fratello maggiore, di nove anni, in lacrime. “L’ho portato al super finché non è arrivato il papà che era al lavoro”. Sarebbe stato un cedimento strutturale a provocare il crollo di una porzione di cornicione esterno di un edificio commerciale, che ha causato la morte di una donna di 38 anni e dei suoi due bambini di 5 anni e 15 mesi, questo pomeriggio alle 17.30, ad Albizzate, nel Varesotto.

E’ quanto emerso dai primi accertamenti dei Vigili del Fuoco.

I fatti

Tragedia a Albizzate (Varese), dove una parte del tetto di una ex fabbrica è crollato: mamma e un figlio sono morti subito, travolti dalle macerie. Poi è morta anche l’altra figlia di 15 mesi, trasportata in elicottero all’ospedale di Gallarate, in condizioni gravissime. Aveva fratture anche alla testa.

La porzione di tetto è caduto da un ex edificio industriale ristrutturato che ospita alcune attività commerciali. Si trova in via Marconi, non distante dal centro di Albizzate, poco più di 5 mila abitanti in provincia di Varese.

La mamma e i due bambini si trovavano per strada e sono stati schiacciati dalle macerie. Anche un’altra donna di 42 anni è rimasta colpita dai calcinacci e portata in ospedale, ma non è in pericolo di vita.

“E’ stato un boato assurdo, come un’esplosione”: così ha raccontato una dipendente del Crai che si trova esattamente di fronte all’edificio da cui è crollata una parte del tetto travolgendo e uccidendo una mamma con una bimba piccola sul passeggino e accanto un bimbo sulla biciclettina. Dall’altro lato della strada, c’era invece il fratello maggiore, di nove anni, in lacrime. “L’ho portato al super finché non è arrivato il papà che era al lavoro”.

Prima il boato, poi il crollo: mamma e figli morti davanti al fratellino in lacrime