Voce di Napoli | Navigazione

Coronavirus, nessun tampone positivo: ancora zero contagi in Campania

Il comunicato dell'unità di crisi regionale e il post su Facebook del Governatore Vincenzo De Luca

L’Unità di Crisi della Regione Campania comunica che nella giornata odierna sono stati esaminati complessivamente 2.918 tamponi di cui NESSUNO risultato positivo.

Questo il quadro di sintesi:

Positivi di oggi: 0
Tamponi di oggi: 2.918

Totale complessivo positivi Campania: 4.822
Totale complessivo tamponi Campania: 215.404

IL POST DI DE LUCA –

#CORONAVIRUS, IL BOLLETTINO

L’Unità di Crisi della Regione Campania comunica che nella giornata odierna sono stati…

Pubblicato da Vincenzo De Luca su Venerdì 5 giugno 2020

La nuova ordinanza firmata da De Luca

l Governatore Vincenzo De Luca ha inaugurato la solita diretta Facebook del venerdì parlando dell’ottimo e simbolico risultato ottenuto ieri sera: per la prima volta la Campania ha fatto registrare zero contagi.

Il secondo argomento trattato dal Presidente della Regione Campania è stato quello sui presunti rapporti tra la sanità e la criminalità organizzata. Il riferimento è stato quello al servizio mandato in onda da Report giorni fa.

De Luca ha annunciato querele in quantità per chi diffamerà la Campania. “L’Asl Napoli 1 Centro diventerà bandiera nazionale di trasparenza e strumentalizzazione politica. Siamo noi che abbiamo sbattuto fuori i criminali dalla sanità, non il Governo o il Ministro degli interni“.

De Luca ha ribadito che, “tutto questo lavoro lo faremo in silenzio senza fare pubblicità gratuita a nessuno. Lotteremo contro le porcherie e le aggressioni mediatiche“. E poi il Governatore ha citato la poesia de La Lumachella.

Capitolo elezioni. De Luca ha ribadito che la data indicata del 27 settembre è, “una pazzia!“. Per il Governatore bisogna votare a luglio per evitare problemi con la riapertura delle scuole. Prevista una campagna di vaccinazione di massa e un ritorno alla normalità della vita all’interno degli ospedali.

De Luca ha rivendicato i risultati ottenuti dopo il varo della strategia socio-economica messa in atto dalla Regione Campania. “Un lavoro del quale tutti i campani devono essere orgogliosi. Nessuna regione lo ha fatto. Neanche quelle ricche del Nord“.

Il Presidente della Regione ha annunciato che a fine anno partirà un nuovo concorso per altri 10mila posti di lavoro per i giovani della Campania. De Luca ha anticipato la firma della prossima ordinanza: apriranno i drive-in, i locali potranno stare aperti fino alle 2 nel fine settimana ma resta vietato l’asporto di alcolici dopo le 22.

Il Governatore ha detto che potranno ripartire i congressi, sono previsti incontri con gli attori del settore dell’intrattenimento e saranno erogati aiuti economici per gli albergatori.

L’ORDINANZA –

Si trasmette in allegato l’ordinanza n. 55 del 5 giugno 2020, firmata dal Presidente Vincenzo De Luca.
A decorrere da oggi e fino al 31 luglio 2020 è consentita la ripresa delle seguenti attività:
a) guide turistiche e rifugi montani, con osservanza del protocollo.
b) aree gioco per bambini e ludoteche e servizi per l’infanzia e l’adolescenza (compresi campi estivi e oratori).
c) cinema all’aperto, drive in e spettacoli all’aperto, nella stretta osservanza del Protocollo;
d) attivazione di corsi di lingue, di laboratori di formazione e altre attività formative o ricreative presso i circoli culturali e ricreativi, nel rispetto del protocollo.
E’ altresì consentita l’attivazione delle piscine condominiali, nella stretta osservanza del Protocollo già vigente per le piscine pubbliche ed aperte al pubblico
– Fino al 30 giugno 2020, l’orario di chiusura degli esercizi commerciali è fissato, limitatamente ai fine settimana (venerdì- domenica), alle ore 02,00
– Rimane il divieto di vendita di alcolici con asporto oltre le ore 22.
E’ fatta salva la possibilità di musica- anche dal vivo- negli esercizi di ristorazione (bar, pub, ristoranti, etc.), ma resta confermato il divieto di assembramenti e di balli, all’aperto o al chiuso.
– A decorrere dall’8 giugno e fino al 31 luglio 2020, è consentita la ripresa delle seguenti attività:
a) feste di matrimonio e altre cerimonie, nella stretta osservanza del Protocollo;
b) organizzazione di meeting e congressi.
– Sono revocate le seguenti misure, disposte con l’Ordinanza n.54 del 2 giugno 2020 in merito agli imbarchi per le isole del golfo: l’obbligo di imbarcarsi unicamente con traghetti di linea e dalle sole stazioni di Napoli Porto di Massa e Pozzuoli e l’ obbligo della prenotazione online almeno 24 ore prima della partenza;
– con riferimento agli Spostamenti infraregionali, l’obbligo per i viaggiatori di imbarcarsi unicamente con traghetti e aliscafi di linea dalle stazioni di Napoli Porto di Massa, Napoli Beverello, Pozzuoli, Castellamare di Stabia e Sorrento e l’obbligo di presentarsi all’imbarco almeno un’ora prima della partenza, per consentire i controlli.
– Viene dato mandato all’Unità di Crisi regionale di elaborare il Protocollo recante misure per la riapertura in sicurezza delle sale da gioco autorizzate e consimili, in tempo utile alla riapertura a partire dal 15 giugno 2020, nonché per lo svolgimento di sagre e fiere.