Voce di Napoli | Navigazione

“Vivo con 1470 euro al mese, così non vado avanti”. Al Bano ritorna a parlare della sua crisi

Al Bano parla della difficile situazione economica che sta vivendo a causa del coronavirus. La pandemia ha annullato i suoi concerti e con un’azienda agricola e un hotel da mantenere non riesce a sostenere le spese: “Se un giorno dovessi vivere di sola pensione non me la passerei tanto bene. Il mio assegno ammonta a 1470 euro al mese”.

Intervistato dall’Agi, il cantante si fa portavoce dei tanti artisti che in questo momento si trovano nella sua condizione. “Ho calcolato che i miei risparmi mi faranno stare tranquillo per due anni. Se sono in difficoltà io, figuriamoci gli altri. Se le cose continuassero malauguratamente ad andare male e un giorno dovessi vivere di sola pensione non me la passerei tanto bene. Il mio assegno ammonta a 1470 euro al mese, fino a qualche mese fa erano soltanto 1370. Non capisco come sia possibile visto che nella mia vita ho sempre versato i contributi, fin da quando ero contadino qui in Puglia e poi metalmeccanico a Milano”.

Il cantante ha dovuto cancellare il lungo tour previsto in Russia, Romania, Austria, Germania, Spagna, Cina e Australia. Al momento, il vino  che produce nella sua azienda agricola resta la sua unica entrata, anche se l’hotel riaprirà dal 20 giugno: “Ero e resto contrario, le norme per riaprire non mi sembrano garanti di una buona accoglienza ma i miei dipendenti hanno insistito, si sono organizzati in una cooperativa e li gestiranno loro, a me andrà solo una percentuale”. 

Infine,Albano ha commentato la gaffe a Domenica in, dove si è lasciato scappare che “l’uomo che ha distrutto i dinosauri”: “Volevo sottolineare la grande forza d’animo dell’umanità ma se è servita a regalare un sorriso a qualcuno in questo periodo così tragico sono comunque contento. Con i miei figli ci siamo fatti delle gran risate con il videogioco nato sul web (‘Al Bano vs Dinos’ ndr) in cui sfido con gli acuti di ‘Felicità’ i dinosauri’“.