Voce di Napoli | Navigazione

Come si svolgerà l’esame di Maturità 2020, si inizia il 17 giugno

Come si svolgerà l’esame di Maturità 2020? Tra annunci e chiarificazioni pare si sia arrivati a una decisione definitiva. A renderla nota è stata la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

Come si svolgerà l’esame di Maturità 2020

Per l’esame di Maturità 2020, con inizio il 17 giugno, non ci sarà la prova scritta ma solo un esame orale, della durata massima di un’ora. Lo ha spiegato la ministra Azzolina che ha presentato le misure previste per l’esame di Stato. I maturandi partiranno da un loro elaborato. Poi verrà loro sottoposto un testo di italiano e materiali preparati dalla commissione e assegnati sulle altre discipline. La prova orale varrà un massimo di 40 punti su 100 e i commissari saranno tutti interni. “Io sono assolutamente certa che avremo tutti i presidenti di commissione al loro posto per fare gli esami di Stato”.

LEGGI ANCHE: BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE 

Durante l’esame di Maturità sarà previsto un distanziamento di almeno due metri tra studente e commissione, che sarà composta da membri interni. E’ quanto prevedono le misure del Miur presentate oggi. Lo studente raggiungerà la scuola con la mascherina e la indosserà fino al momento dell’ingresso, che avverrà i modo scaglionato. Potrà abbassare la mascherina al momento dell’esame.

Il maturando, dice l’Azzolina: “Spiegherà le conoscenze di cittadinanza e Costituzione e delle esperienze scuole-lavoro. Mi piacerebbe che gli studenti potessero parlare di come hanno vissuto la loro esperienza durante il lockdown obbligato dalla pandemia di coronavirus. Tutti verranno ammessi con un credito pari a 60 mente gli esami orali potranno valere fino a 40 crediti”.

Come si svolgerà l'esame di Maturità 2020, si inizia il 17 giugno