L'incredibile spettacolo che ci arriva dal cielo, nei prossimi giorni tutti con il naso all'insù
Maggio e giugno saranno due mesi molto intensi per quanto concerne i fenomeni astronomici. Già dalla seconda metà di maggio potremmo assistere allo straordinario spettacolo dello sciame di “stelle cadenti delle Arietidi“, generatesi dai resti della Cometa 1566 Icarus. Lo sciame raggiungerà il massimo della visibilità tra il 2 e 10 giugno.
Sarà poi la volta della “Luna di fragola“(o delle fragole), l’evento più atteso per gli appassionati di astronomia e non solo. La “Luna di fragola” sarà addirittura trasmessa il 5 giugno in streaming nazionale su Youtube e Facebook dal canale Astronomitaly.
Si tratta dell’ultima luna piena di primavera, la quale apparirà ai nostri occhi di colore rosa a causa di una particolare condizione atmosferica della rotazione dell’asse terrestre.
In Europa, l’ultima luna piena primaverile è da sempre nota come “Luna di Miele” poiché legata al periodo dei matrimoni solitamente celebrati soprattutto in questo periodo ma negli ultimi anni si è adottato anche da noi il termine statunitense di “Luna di fragola“.
Il termine, coniato in USA, è dovuto oltre che al colore singolare, anche al fatto che cade nel periodo migliore per raccogliere e mangiare le fragole, cioè tra la fine di maggio ed i primi di giugno.

