Voce di Napoli | Navigazione

Tragedia a Cortina, 23enne travolto e ucciso da una valanga: il giovane ha perso la vita davanti agli occhi del fratello

Il dramma è accaduto mentre lo scialpinista percorreva un percorso. Trascinato in basso per circa 200 metri

E’ rimasto illeso il fratello del giovane scialpinista morto questa mattina dopo essere stato travolto da una valanga che si è staccata nella zona di Cortina. Secondo quanto ricostruito scendendo dalla Rotzes assieme al fratello, lo scialpinista bellunese, anziché prendere il rientro classico dallo spallone, si è tenuto a destra dello Spigolo Zero e ha preso un canale che porta dietro Punta Marietta.

A metà discesa si è però staccata una valanga che lo ha trascinato per oltre 200 metri. Il fratello, rimasto più in alto, ha subito lanciato l’allarme e sul posto si è diretto l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, dopo aver imbarcato personale del Soccorso alpino e della Guardia di finanza di Cortina.

Una volta individuato il corpo a circa 2.550 metri di quota, i soccorritori sono stati sbarcati con un verricello di 70 metri. La salma è stata recuperata e trasportata a valle, per essere poi accompagnata nella cella mortuaria di Cortina. L’eliambulanza ha imbarcato anche il fratello del giovane, rimasto illeso.

Tragedia a Cortina, 23enne travolto e ucciso da una valanga: il giovane ha perso la vita davanti agli occhi del fratello