Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, l’accusa dei pm: Sesso in cambio di esami alla Federico II

Un ex docente della facoltà di Giurisprudenza di Napoli, Angelo Scala, è stato sospeso per 9 mesi dalla professione dal giudice con l’accusa di falso e induzione indebita: avrebbe chiesto prestazioni ad allievi in cambio della promozione all’esame.

Si tratta di un vero e proprio scandalo per la gloriosa Università di Napoli colpita da questa inchiesta condotta dai pm Henry John Woodcock e Francesco Raffaele che con il procuratore Giovanni Melillo che ha coordinato le indagini.

Come riporta La Repubblica i pm avevano chiesto il carcere, poi gli arresti domiciliari in considerazione dell’emergenza coronavirus. Il gip ha optato per l’interdizione dalla professione. Dopo una prima perquisizione, il docente si è dimesso dall’Ateneo e ha chiesto di essere interrogato. Alla presenza del suo difensore, ha respinto categoricamente l’accusa di aver barattato la sua funzione. Ora potrà impugnare la misura interdittiva davanti al giudice.