Voce di Napoli | Navigazione

Dal 4 maggio rientri dal Nord in Campania, misure adottate per evitare nuova ondata di contagi

Da lunedì 4 maggio sarà possibile rientrare nel proprio comune di residenza, dunque, chi si tema un possibile esodo dal Nord com’è avvenuto lo scorso 8 marzo. La Regione Campania assicura che non sarà un remake di quanto già accaduto agli albori dell’emergenza, perché questa volta sono state stabilite tutte una serie di misure per evitare che possano diffondersi ulteriori contagi.

Le misure straordinarie per controllare chi rientra dal Nord

“La Campania è pronta, le indicazioni nell’ordinanza sono chiare e nella Stazione Centrale abbiamo svolto oggi una prova generale per l’accoglienza di domani”, queste le parole di Ciro Verdoliva. Il direttore generale dell’Asl Napoli 1 ha spiegato il lavoro che si è svolto oggi pomeriggio alla Stazione Centrale di Napoli in vista dell’arrivo dei treni dal Nord con chi sceglie di tornare in Campania.

LEGGI ANCHE: BOLLETTINO CONTAGI IN CAMPANIA

Il punto di rilevo delle temperature – spiega Verdoliva è stato attrezzato e ci saranno medici esperti dell’Asl – i viaggiatori che hanno più di 37,5 verranno dirottati all’ufficio che abbiamo allestito per il test rapido, poi il viaggiatore potrà prendere la sua strada dopo averci dato i suoi dati con cui potremo rintracciarlo, dargli l’esito del test e in caso di positività avviarlo al tampone. In quel caso sarà anche sottoposto a vigilanza attiva domiciliare da parte del servizio dell’Asl competente”.

Verdoliva sottolinea che la giornata di domani sarà diversa dall’8 marzo: “L’esperienza ti insegna cose importanti. Le temperature verranno misurate anche a monte come ci hanno assicurato da Milano e quindi abbiamo la speranza che non accada quello che accaduto l’8 marzo, cioè un arrivo senza controllo. I controlli ci saranno anche in autostrada, in aeroporto, sulle navi in arrivo. Noi abbiamo scelto la stazione per la prova generale perché è un punto nevralgico, conosciamo esattamente i treni in arrivo domani e il numero dei passeggeri a bordo, le stazioni intermedie sono chiuse e quindi ci sentiamo pronti. Siamo sicuri di poter accogliere chi torna in Campania assicurando un buon servizio sanitario e soprattutto dando la serenità di arrivare in una regione organizzata per far fronte al Covid19″.

Dal 4 maggio rientri dal Nord in Campania, misure adottate per evitare nuova ondata di contagi