L’ipotesi che anche il weekend del 1 maggio lo passeremo in casa è stata preannunciata da Angelo Borrelli, capo della Protezione civile, in un’intervista a su Rai Radio 1.
Isolamento anche il 1 maggio
Alla domanda esplicita del collega, che gli ha domandato se gli italiani dovranno restare a casa anche il 1 maggio, Borrelli ha risposto: “Credo proprio di sì, non credo che passerà questa situazione per quella data. Dovremo stare in casa per molte settimane”.
LEGGI ANCHE: BOLLETTINO DEI CONTAGI IN ITALIA
Borrelli ha poi spiegato che il ritorno alla normalità non sarà facile: “Cambierà il nostro approccio ai contatti umani e interpersonali, dovremo mantenere le distanze» per diverso tempo. Il governo «ha garantito alle Regioni le risorse per i dispositivi di protezione individuale e per quelli necessari al superamento dell’emergenza”.
Il capo della Protezione civile è poi intervenuto sulla questione delle responsabilità in situazioni di emergenza sanitaria, come quella che l’Italia attualmente sta vivendo: “In ordinario la sanità è una competenza che spetta alle regioni e sarebbe stato un guaio se governo e protezione civile avessero preso ogni competenza – ha aggiunto Borrelli – ma nel momento in cui c’è stata l’emergenza è dovuto intervenire il governo”.

