Il Ministro della Pubblica istruzione ha rilasciato alcune dichiarazioni a 'La Vita in Diretta', trasmissione in onda sulla Rai
Non c’è nessun altra priorità se non quella della salute di studenti e personale scolastico. Per questo sicuramente la data di chiusura delle scuole sarà prorogata oltre il 3 aprile. Molto probabilmente gli istituti resteranno chiusi anche a luglio e ad agosto.
Insomma, apprendimento a distanza tramite internet (e-learning) a parte, l’anno scolastico potrebbe essere considerato già chiuso. Le decisioni da prendere in merito arriveranno di pari passo al superamento dell’emergenza causata dal coronavirus.
In cantiere è pronto un nuovo calendario. L’ipotesi del Ministero dell’Istruzione è quella di far terminare il prossimo anno scolastico a luglio per farlo riprendere in anticipo, il primo settembre.
Ancora nessun provvedimento specifico rispetto a chi dovrà svolgere esami di licenza media / maturità e per gli studenti che dovranno recuperare qualche ‘debito’ in materie specifiche. In quest’ultimo caso è possibile che i docenti di ogni scuola scelgano il percorso di recupero che l’alunno in questione dovrà seguire (durante l’anno scolastico) per sanare le proprie carenze didattiche.
È quanto affermato dalla Ministra Lucia Azzolina in occasione di un’intervista televisiva in inda su Rai1: “In diretta per parlare di come stiamo lavorando ogni giorno per fronteggiare questa emergenza senza precedenti. Sulla scuola il nostro Paese è stato fra i primi a reagire. Per non lasciare soli i nostri ragazzi. Li accompagneremo giorno dopo giorno, fino agli esami“.

