Voce di Napoli | Navigazione

Influenza, è allarme per il virus intestinale: prevenzione, sintomi e cura

Da oggi previsto il picco massimo di contagio. L'opinione del dottor Maga

Finite le feste, riaprono in via definitive scuole ed uffici. Sarà questo il giorno, secondo quanto scritto da Teleclub e affermato dal dottor Giovanni Maga (direttore del lavoratorio di Virologia Molecorela per l’istituto di Genetica Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pavia), del massimo contagio.

Stiamo parlando dell’influenza che sta colpendo molte persone in questi giorni. Una patologia virale che si sta manifestando per via intestinale. Un virus che colpisce brutalmente, anche soltanto per poco tempo, alle volte senza neanche che sali la febbre, per poi scomparire.

Dalla prossima settimana con la ripresa della piena attività di scuole e uffici è prevedibile un aumento dei casi di influenza. Nell’ultima settimana del 2019 si è registrato un leggero calo dei casi di influenza, ascrivibile al periodo di chiusura delle scuole, principali centri di diffusione del virus“, ha affermato Maga.

Che ha continuato: “Va ricordato che in ogni caso ci si avvicina alla fase di massima attività del virus. Al momento l’andamento risulta del tutto simile alla scorsa stagione, per cui si può ipotizzare che il picco di verificherà tra la fine di gennaio e i primi di febbraio. Ma i virus sono imprevedibili e quindi una stima più precisa si potrà avere nelle prossime settimane“.

Per quanto riguarda, “i sintomi dell’influenza includono tipicamente l’insorgenza improvvisa di febbre alta, tosse e dolori muscolari. Altri sintomi comuni includono mal di testa, brividi, perdita di appetito, affaticamento e mal di gola. Possono verificarsi anche nausea, vomito e diarrea, specialmente nei bambini. La maggior parte delle persone guarisce in una settimana o dieci giorni, ma alcuni soggetti (quelli di 65 anni e oltre, bambini piccoli e adulti e bambini con patologie croniche), sono a maggior rischio di complicanze più gravi o peggioramento della loro condizione di base“.

Influenza, è allarme per il virus intestinale: prevenzione, sintomi e cura