Scatta la protesta delle mamme fuori al plesso Carlo Collodi dell’Istituto Comprensivo Statale “53 Gigante Neghelli”, scuola dell’Infanzia Primaria e Secondaria che si trova in via Luigi Rizzo a Cavalleggeri, frazione del quartiere napoletano di Fuorigrotta.
I figli non sono stati accompagnati in classe per poter dar vita a una protesta. Le mamme denunciano le presunte presunte condizioni igieniche precarie presenti all’interno della scuola, la mancanza di bagni per il numero di bambini e lo scarso personale. L’allarme è scattato dopo che alcuni bambini, circa una decina, hanno iniziato a manifestare ossiuri (vermi) nelle feci. “Vogliamo più sicurezza e attenzione per i nostri figli” lamentano le donne in presidio all’esterno della scuola.
L’infestazione da vermi intestinali è molto frequente e contagiosa, soprattutto tra i bambini. Si trasmette per contatto fisica a causa della scarsa igiene. “Gli ossiuri si sono manifestati prima nei bambini dell’Infanzia, che sono al piano terra dell’istituto, poi tramite contagio a quelli delle elementari del primo piano. Chiediamo alla preside una disinfestazione per evitare che il fenomeno esploda in una scuola frequentata da circa 300 bambini”. Le parole delle mamme inferocite vengono riprese dal consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli.
Le donne chiedono alla dirigente scolastica di istituire anche una raccolta fondi per poter pulire e disinfettare la scuola, comprare giocattoli nuovi per buttare i vecchi infestati dai vermi. Se queste richieste non dovessero essere accolte lunedì 4 novembre i bambini non saranno accompagnati a scuola.

