Voce di Napoli | Navigazione

La Tav di Afragola realizzata su una maxi discarica: “Ci sono 54 siti tombati”

Dall’esterno è una delle stazioni ferroviarie più all’avanguardia, progettata dall’archistar anglo-irachena Zaha Hadid ed elogiata sia dalla CNN che dalla BBC. Ma sotto il terreno sulla quale è stata realizzata la stazione di Afragola vengono confermati dettagli inquietanti. Sono stati infatti individuati 53 siti di stoccaggio illecito di rifiuti e sono in corso indagini della procura di Napoli nord.

A confermarlo è Vito Felice Uricchio, direttore facente funzioni dell’Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) del Cnr – Consiglio nazionale delle ricerche, nel corso del suo intervento all’undicesimo Forum Internazionale sull’Economia dei Rifiuti del consorzio Polieco, a Ischia, sulle tecniche per il rilevamento dei rifiuti plastici.

Lo perizia eseguita nell’area della stazione ha permesso di individuare i 53 siti oggetto di tombamenti.

Il progetto della stazione di Afragola è stato presentato nel 2003 ha rappresentato un punto di particolare rinnovamento architettonico per la zona, la stazione è stata inaugurata nel 2017 e l’idea strutturale è quella di un ponte sopra i binari. Un progetto ambizioso che, aldilà dell’utilità per il trasporto locale, è indiscutibilmente un’opera d’arte.