Almeno sette le esplosioni. Il fuoco ha provocato alcuni incendi. Paura sull'isola tra residenti e turisti. Probabili evacuazioni
AGGIORNAMENTO – Secondo quanto affermato dal Comandante dei Vigili del Fuoco di Messina, Giuseppe Biffarella, a causa dell’eruzione ha perso la vita un’escursionista di Milazzo. Un’altra persona, invece, è rimasta ferita.
Le manovre di soccorso, a causa del fumo e gli incendi, si stanno rivelando più complesse del previsto. In azione i Canadair che stanno tentando di domare le fiamme. A supporto, come riportato da La Repubblica, anche elicotteri da Catania e Salerno.
Intanto, il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni ha dichiarato: “Nessuna evacuazione, pochi danni. Ma aiutiamo chi vuole andar via“.
L’ERUZIONE – Una serie di violente esplosioni del vulcano Stromboli hanno messo in allarme la popolazione e i tanti turisti presenti sull’isola. Circa 7 eruzioni, infatti, nel pomeriggio hanno causato una colonna di fumo di circa 3 chilometri che adesso incombe sull’isola. Dal cratere, infatti, si è elevata in cielo una nube di cenere e lapilli che fa temere per i tanti turisti, anche napoletani presenti sull’isola. La nube, come appreso da VocediNapoli.it da alcuni testimoni presenti sull’isola, si starebbe dirigendo verso il versante sud e minacciando in particolare l’abitato di Ginostra.
IL PERICOLO INCENDI – Inoltre le esplosioni hanno causato forti incendi che minacciano l’isola. Le autorità starebbero addirittura valutando l’evacuazione, mentre la popolazione e i tanti turisti anche napoletani si sono rifugiati nella piazza centrale in attesa di avere notizie. Per il momento non si registrano danni a cose o persone ma per una prima stima ci vorrà più tempo.
Ma in preda al panico sono finiti anche molti residenti per i quali potrebbe scattare un piano di evacuazione. Intanto il cielo dell’isola è completamente invaso dai fumi vulcanici. Sarebbero state almeno sette le eruzioni del vulcano.

