Un piccolo villaggio vacanze in ospedale per i giovani pazienti del Pausilipon: si chiama “Summer Village” ed è la nuova iniziativa lanciata dall’Associazione Genitori Insieme Onlus per portare allegria e divertimento nelle sale del reparto di oncologia ed ematologia pediatrica del Pausilipon. Durante l’ospedalizzazione, infatti, i bambini non possono entrare in contatto con agenti esterni e questo rischia di portarli a sentirsi frustrati e infelici. Questi sentimenti inoltre possono intensificarsi nel periodo estivo, momento in cui i compagni di scuola e gli amici si godono finalmente il meritato riposo.
Proprio per cercare di canalizzare le energie dei bimbi verso attività positive, il “Summer Village” offrirà attività ricreative come sport, musica e teatro, per permettere ai piccoli di distrarsi trascorrendo momenti in allegria con i loro coetanei. Il progetto è partito il 18 giugno e continuerà fino a settembre. Le attività ricreative per portare un po’ d’estate ai piccoli pazienti si svolgeranno per tre giorni a settimana, dalle 15.30 alle 18. L’iniziativa è resa possibile dall’aiuto dei volontari che collaborano con la struttura e soprattutto il servizio di Psicologia dell’Ospedale Pausilipon.
L’Associazione Genitori Insieme è intenzionata a riproporre l’iniziativa anche l’anno prossimo, e chiunque desideri dare un contributo può farlo con una donazione tramite il sito web della Onlus.
