Le dichiarazioni del Procuratore Francesco Greco e la replica del Sindaco Luigi De Magistris
Tra magistrati ci s’intende e anche tra ex Pm. Così il sindaco di Napoli Luigi De Magistris non ha potuto fare a meno di replicare alle dichiarazioni del Procuratore Francesco Greco.
Quest’ultimo, nel pieno dello scandalo che ha coinvolto alcuni giudici e pubblici ministeri del Consiglio superiore della magistratura (CSM) si è lasciato andare ad alcune dichiarazioni interpretate in modo discriminatorio.
La bufera e le polemiche sulle procure e il loro presunto rapporto di malaffare con alcune parti della politica è al centro delle recenti cronache italiane. Sul caso è dovuto intervenire il Presidente della Repubblica e Presidente del CSM, Sergio Mattarella.
LE DICHIARAZIONI DI GRECO – “Quel mondo che vive nei corridoi degli alberghi e nelle retrovie della burocrazia romana non ci appartiene e non appartiene ai magistrati del Nord, ci ha lasciato sconcertati“.
LE PAROLE DI DE MAGISTRIS – “Le dichiarazioni del procuratore generale, Francesco Greco, continuano a creare un clima di sconcerto nel Paese e sulla magistratura. Sinceramente da magistrato del Sud conosco il tributo in termini di professionalità e di vita che la magistratura del Mezzogiorno ha dato. Sono rimasto molto colpito. Ho una stima importante per le sue qualità professionali ed etiche. Da persone del calibro di Greco c’è bisogno di attenzione e rispetto particolare per il Sud, per quello che ha dato in termini di lotte alle mafie e per quello che ha subito sulla propria pelle da quel sistema di cui facevano parte anche magistrati del Nord e ritengo che oggi forse il livello mafioso più pericoloso è da Roma in su perché noi al Sud abbiamo sperimentato tanti anticorpi per le mafie di strada ma anche per quel sistema criminale“.

