Voce di Napoli | Navigazione

Importante traguardo per L’amica geniale: la serie tv ambientata a Napoli vince il Festival

E’ un traguardo prestigioso quello raggiunto dalla serie tv “L’amica geniale”, in onda sulla Rai e tratta dall’omonimo best seller di Elena Ferrante. La fiction che racconta la vita di Lila e Lenù ha vinto il Festivale della Tv di Montecarlo.

“Il Premio come miglior serie che “L’amica geniale” vince al Festival della Tv di Montecarlo rappresenta un riconoscimento prestigioso della qualità del lavoro e della strategia editoriale e produttiva della Rai”. Così Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, come riporta il Mattino: “Abbiamo raggiunto questo risultato, già largamente premiato dagli ascolti su Rai1 e dalle vendite internazionali, grazie all’eccellenza narrativa del bestseller di Elena Ferrante che ha collaborato alla sceneggiatura con Francesco Piccolo e Laura Paolucci, alla densità autorale della regia di Saverio Costanzo e alla grande professionalità dimostrata a tutti livelli, dai costumi alla scenografia”.

“Un premio alla qualità che l’Italia è in grado di portare in una fiction che ha una proiezione internazionale e in cui la Rai fa da cerniera tra l’iniziativa di produttori nazionali come Wildside e Fandango, Tim Vision, Umedia e un player globale come HBO”. “Una qualità – conclude Andreatta – che ha i volti indimenticabili delle interpreti delle amiche protagoniste Lila e Lenù, nelle diverse età . È un motivo di orgoglio questo premio che, mentre stiamo realizzando la seconda serie, rafforza le motivazioni, le ambizioni e la dimensione progettuale della fiction della Rai e del servizio pubblico”.