Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, l’estate nera dei trasporti: sospensione di bus e funicolare

Tagli al trasporto su gomma, ferma la funicolare di Mergellina, sospesi i collegamenti delle periferie: "Servizio insufficiente"

I trasporti a Napoli saranno una piaga anche durante l’estate. Sono stati proprio gli uffici tecnici a definire il servizio “insufficiente“, nonostante le “nuove assunzioni di 100 autisti“. Il dramma riguarderà i bus e la funicolare di Mergellina.

Nello specifico saranno tagliate a luglio almeno 347 corse, con 27 bus in meno al giorno e la soppressione totale di alcune linee come C51 e C65. Con l’arrivo delle ferie la sospensione vedrà colpire altre mille corse al giorno e 83 vetture in meno.

Questa volta le linee “protagoniste” saranno la 180, 190, 572, 575, C51, C65, C13, C38, C51, C65, C87, C96, V1, N2. Un duro colpo all’interà mobilità metropolitana che vedrà le periferie completamente scollegate dal centro città.

Per quanto riguarda le funicolari, quella di Mergellina sarà chiusa per due mesi dal 30 giugno. Aumenterà di 5 minuti, invece, l’attesa e la frequenza per quelle di Chiaia e la Centrale (da 10 15 minuti).

Inoltre a causa dei lavori infiniti relativi alla realizzazione delle metropolitane e di arterie fondamentali come quella di via Marina, non saranno attivi nemmeno tramfilobus.

Napoli, l'estate nera dei trasporti: sospensione di bus e funicolare