Voce di Napoli | Navigazione

L’appello di Tiziana: “Ho perso il telefono con foto di mio figlio che non c’è più. Aiutatemi”

Ha smarrito il telefono sul quale teneva le foto di suo figlio, morto tragicamente nel 2017, e ha diffuso sul web un appello per riuscire a ritrovarlo. “Gentilmente se qualcuno trova un Samsung A5, colore nero, smarrito oggi pomeriggio in località Croce, mi contatti… Non per una questione di valore economico, ma ci sono le foto di mio figlio che non c’è più. Dietro alla cover c’è questa foto… se potete condividete. Grazie”.

Tiziana Morra è una mamma di Pellezzano (Salerno) che in quel telefono, un oggetto apparentemente comune, conserva le fotografie del giovane Alessandro, che il 27 dicembre del 2017 è morto a soli 13 anni a causa di una complicanza del diabete giovanile di Tipo 1.

Dopo quel drammatico epilogo, la comunità di Pellezzano si strinse intorno alla famiglia organizzando eventi di sensibilizzazione sul tema del diabete di Tipo 1. Proprio alcuni giorni fa, in occasione della prima edizione del Concorso Alessandro Farina, organizzato dal Rotary Club Salerno Nord Due Principati, e che presentava il tema “L’Amicizia in Arte e l’Arte dell’Amicizia”, il sindaco di Pellezzano ha  spiegato il motivo degli eventi di sensibilizzazione sul diabete.

“Alessandro – sono le parole del primo cittadino – nei giorni in cui si doveva festeggiare il Natale ebbe un esordio di diabete giovanile: il 23 dicembre, al Pronto Soccorso, non fu diagnosticato e il 27 dicembre la situazione di Alessandro peggiorò. È perciò importante organizzare nelle scuole campagne di sensibilizzazione per imparare a riconoscere i sintomi con cui si manifesta il diabete giovanile di Tipo 1 con il quale si può tuttavia convivere”.