Voce di Napoli | Navigazione

Trionfo napoletano ai Nastri d’argento 2019, un candidato in ogni categoria

Dopo il successo delle pellicole made in Naples durante i David di Donatello del 2018 e del 2019, il cinema campano continua ad accumulare successi con le nomination ai Nastri d’Argento 2019, premio del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici.

Quest’anno infatti si contendono il premio come miglior film cinque pellicole, fra cui “La paranza dei bambini” di Claudio Giovannesi (candidato in 8 categorie)  e ispirato al romanzo di Roberto Saviano e “Il traditore” di Marco Bellocchio, già apprezzato a Cannes e con 11 nomination. Per il premio come miglior regista sono candidati Edoardo De Angelis con “Il vizio della speranza“, Claudio Giovannesi con il già citato “La paranza dei bambini”, Mario Martone con “Capri Revolution” e Valeria Golino, unica donna della categoria, con “Euforia“.

Per la miglior sceneggiatura inoltre c’è Carmine Guarino, già sceneggiatore di “Gomorra” e qui in gara con “Il vizio della speranza” e “Il traditore“, mentre per la miglior canzone e miglior colonna sonora spicca Enzo Avitabile con “‘A speranza, che si è già portato a casa ben due nastri d’argento lavorando alle musiche del precedente film di De Angelis, “Indivisibili“.

Da non dimenticare Marianna Fontana, candidata per il nastro d’argento come miglior attrice, Michele D’Attanasio per la miglior fotografia, Giancarlo Muselli per la miglior scenografia, Ursula Patzak per i migliori costumi e infine Indigo Film come miglior produttore: tutti nomi legati a “Capri Revolution“, pellicola che continua a riscuotere grande successo.

Concludono la lunga lista di candidati partenopei Daria D’Antonio per la fotografia di “Ricordi“, Giorgio Franchini per il montaggio di “Euforia” e il giovane Ciro D’Emilio come miglior regista esordiente per il suo “Un giorno all’improvviso“, pellicola cui è legato anche il nome di Anna Foglietta, candidata a miglior attrice.

Una serie di nomi che danno lustro alla nostra regione e che si spera possano essere premiati durante la cerimonia di premiazione, che si terrà il 29 giugno al Teatro Antico di Taormina e andrà in onda il 5 luglio in seconda serata su Rai 1.

Trionfo napoletano ai Nastri d'argento 2019, un candidato in ogni categoria