Le dichiarazioni del governatore dopo l'approvazione. Circa 2milioni di risparmi. La misura, per 232 ex Consiglieri, scatterà a partire da dicembre
Il Consiglio regionale della Campania ha approvato, con 39 voti a favore ed una sola astensione, il taglio dei vitalizi per 232 ex Consiglieri. La disposizione scatterà a a partire dal prossimo mese di dicembre.
Una misura che agisce sul 20% di una spesa che si aggira intorno ai 10milioni di euro e che consentirà di risparmiare circa 2milioni. Il provvedimento ha lo scopo di conseguire, “un risparmio di spesa in una più generale ottica di riduzione dei cosiddetti costi della politica, nel recepire quanto ha formato oggetto dell’Intesa (Stato-regioni ndr)”.
Tale decisione del Consiglio è stata commentata dal Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca: “Io penso che questa sia una grande balla propagandistica, ma comunque sia, propaganda per propaganda, abbiamo fatto anche noi la propaganda. Andiamo avanti. Queste sono sciocchezze perché ai cittadini italiani interessa avere il lavoro, la sanità, non queste imbecillità. In Campania abbiamo approvato una norma, lo dico per la demagogia delle Cinque Stelle, che prevede che un consigliere regionale può rinunciare in tutto o in parte al suo stipendio, basta mandare una lettera alla presidente del Consiglio regionale, l’onorevole D’Amelio. Ad oggi nessuno ha rinunciato a un euro, né a livello parlamentare né regionale. Quindi non mi rompano più le scatole con queste balle propagandistiche, se vogliono rinunciare allo stipendio lo facciano e ci dicano poi come campano, perché io non ho ancora capito Di Battista come fa a pagarsi 8 mesi di ferie nelle spiagge equatoriali“.

