Voce di Napoli | Navigazione

Da “We are the world” a “Song Allergico ‘E ‘Ffravole”, Ernesto A Foria riunisce gli artisti napoletani per i bimbi del Santobono

Ernesto a Foria con tanti, tra attori e cantanti napoletani, ha dato vita a questa ironica, divertente e benefica parodia del capolavoro anni '90

Ernesto a Foria prima di diventare un attore e cantante neomelodico interpretato da Peppe Maiulli, era un modo di dire. Un’espressione per definire una persona molto indaffarata nello svolgere un ruolo importante anche se umile.

In questo caso l’Ernesto di via Foria, custodiva i bagni pubblici siti nella strada dell’orto botanico. Poi l’Ernesto a Foria della musica, del teatro e della televisione, è diventato l’alter ego di Maiulli. Il grande pubblico ha conosciuto l’arte di Ernesto grazie a famose trasmissioni televisive comiche regionali.

Ad oggi la grande hit di Ernesto a Foria, il suo cavallo di battaglia, “Song Allergico ‘E ‘Ffravole“, ha avuto nuova vita (ed oggi il brano ha circa 20 anni). L’ironia dei napoletani si è manifestata anche questa volta. L’idea, poi realizzata, è stata quella di fare una parodia di “We are the world” canzone capolavoro made in Usa degli anni ’90 interpretata dai migliori artisti musicali esistenti sul pianeta.

E lo scopo è davvero lodevole. Infatti, attraverso la canzone è possibile donare un’offerta all’ospedale Santobono dove sono ricoverati molti bambini. L’obiettivo è quello di costruire una casa per i genitori che hanno i figli nel nosocomio. In questo modo tutti i madri e le padri che vogliono restare vicino ai propri piccoli, non devono essere costretti a cercarsi un alloggio.

Gianni Simioli, Tommaso Primo, Ciccio Merolla, Principe e Socio M., Ivan Granatino, Gipsy Fint, Franco RicciardiPino MauroAnna TriestePeppe IodiceErnesto LamaSimone SchettinoPaolo CaiazzoPasquale Palma‘o ZulùRosario Verde. Sono stati loro e tanti altri, tra attori e cantanti che hanno reso omaggio ad Ernesto a Foria e alla sua storica canzone per questa benefica iniziativa.

LE PAROLE DI ERNESTO A FORIA –

Carissimi Figliuoli avete già provveduto a condividere e a visualizzare il video da YouTube? Beh se non lo avete fatto…Fatelo! Ma soprattutto donate seguendo (con precisione) queste coordinate: ‘Associazione Radio Kolbe Campania” causale Casa Alloggio Santobono IT 26K 02008 03451000105618083’“.

IL VIDEO –