A Napoli e in Campania il M5S è il primo partito. A livello regionale la Lega è al secondo posto, terza in città dietro il Pd. Tutti gli eletti
Nelle elezioni che ha visto la vittoria schiacciante della Lega di Matteo Salvini, il crollo del Movimento 5 Stelle e la ripresa del Partito Democratico, guardiamo cosa è successo nel dettaglio a Napoli e in Campania.
Il primo dato rilevante è la supremazia del Ministro degli Interni che è risultato il candidato più eletto nella regione con 108mila voti. Seguono Franco Roberti del Pd e Silvio Berlusconi di Forza Italia, nonostante abbiano preso in totale – rispettivamente – 148.7mila e 186.9mila preferenze. In particolare l’ex Pm è stato il candidato più eletto a Napoli e Salerno.
Proprio nel capoluogo campano la leadership della Lega ha dovuto cedere il passo al M5S che resta primo partito anche a livello regionale. Il Carroccio, invece è balzato al secondo posto in Campania (terzi i Dem) e al terzo a Napoli superati dal Pd.
Per quanto riguarda tutti gli eletti della Circoscrizione Sud, i grillini avranno come rappresentanti a Bruxelles Maria Chiara Gemma (85.9mila voti), Laura Ferrara (77.6mila voti), Piernicola Pedicini (58mila voti), Rosa D’Amato (38.4mila voti), Isa Adinolfi (37.3mila voti) e Mario Furore (31.9mila voti). La Lega ha visto premiare Salvini (350mila preferenze) Massimo Casanova (65.1mila preferenze), Andrea Caroppo (50.6mila preferenze), Lucia Vuolo (41.6mila preferenze) e Valentino Grant (36.4mila preferenze), mentre Vincenzo Sofo (32mila preferenze e compagno di Marion Lepen) è in attesa della decisione del “Capitano“.
Il Partito Democratico, oltre a Roberti, ha visto eleggere Giosi Ferrandino (83.1mila voti), Andrea Cozzolino (81mila voti) e Pina Picierno (78.8mila voti), europarlamentari uscenti. Silvio Berlusconi, con la sua Forza Italia, è stato seguito da Aldo Patriciello (83.2mila preferenze). Fulvio Martusciello (47mila preferenze), invece, è in attesa dell’opzione del capo partito nazionale. Per Fratelli d’Italia è stata eletta solo la capolista e leader Giorgia Meloni (128.1mila voti) che probabilmente lascerà il posto a Raffaele Fitto (87.5mila voti).
i voti indicati riguardano l’intera circoscrizione Sud

