Prosegue l’ondata di maltempo sulla città di Napoli e più in generale sull’intera regione campana. Dopo un week end caratterizzato dalla pioggia, partita nella prima serata di sabato e in corso, quasi senza sosta, nella giornata di domenica, l’inizio di settimana proseguirà in continuità con gli ultimi giorni. Da mercoledì la situazione dovrebbe leggermente migliorare.
La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per precipitazioni e temporali valido a partire dalle 8 di domani mattina (lunedì 27 maggio) e per le successive 24 ore su tutto il territorio regionale. La criticità è Gialla su tutte le zone di allerta con rischio idrogeologico localizzato.
Si prevedono, in particolare, “precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata intensità”. Tra i possibili scenari di impatto al suolo si segnalano, ad esempio, ruscellamenti superficiali, possibili allagamenti di locali interrati e al pian terreno,innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, occasionali fenomeni franosi superficiali.
La Protezione civile regionale raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi.

