Un’incredibile visione ha sorpreso alcuni sub dell’associazione sportiva Napoli Dive Inn: alcuni giorni fa, durante un’immersione nei fondali del golfo di Napoli, si sono ritrovati davanti una creatura enorme, lunga circa 12 metri. La creatura misteriosa, a prima vista una medusa, aveva in realtà una forma piuttosto insolita.
Paolo Primiani, uno dei sub presenti sulla scena e che ha scattato le foto, ha raccontato l’esperienza al Corriere del Mezzogiorno: “In una delle tante uscite in mare ci imbattiamo in una colonia di polipi, migliaia, legati da un filo gelatinoso in una catena lunga più di 12 metri. Io e il mio amico Ciro della Eurosub ci accingiamo a fotografare questa creatura e ne restiamo incantati per più di 30 minuti ammirando le sue evoluzioni a spirale. Poi è ora di lasciarla e tornare in superficie. Ci documentiamo e con l’aiuto di biologi marini abbiamo identificato la specie: una colonia immensa di ‘Apolemia Uvaria’, appartengono all’ordine dei ‘Siphonophores’, un idrozoo simile ad una medusa, nel nostro caso di dimensioni eccezionali“.
“L’Apolemia Uvaria – continua Primiani – è un organismo molto delicato, vive in acque libere ed è trasportata dalla corrente. I legami tra i polipi sono estremamente sottili quindi la presenza di reti ne compromette la integrità. Abbiamo meravigliose creature nel nostro mare e dobbiamo fare il possibile per preservarle”.

