Voce di Napoli | Navigazione

Marcianise, nominata cavaliere la nonnina che sventò una rapina nel suo negozio

È stata nominata ieri Cavaliere della Repubblica la cosiddetta “nonnina coraggio”, la 90enne Angela Piccolo che lo scorso gennaio è riuscita a sventare una rapina nella sua tabaccheria a Marcianise (Caserta) urlando per mettere in fuga il delinquente che la minacciava con un coltello, e in seguito ha aiutato le autorità ad identificarlo e farlo arrestare.

L’anziana signora ha ricevuto l’onorificenza direttamente dal presidente della repubblica Sergio Mattarella, onorificenza che è stata consegnata in tempi record con unja procedura diretta del Quirinale. La pergamena, che è stata già recapitata alla signora, sarà incorniciata e appesa proprio nella tabaccheria. Per l’occasione il comune di Marcianise, inoltre, ha voluto organizzare una piccola festa per celebrare l’avvenimento.

“Per me, per noi, una grande emozione e una straordinaria ventata di ottimismo, di gioia” ha commentato il sindaco di Marcianise Antonello Velardi. “Ho salutato la signora Angela a nome di tutta la città, manifestando il mio e il nostro orgoglio per una concittadina davvero straordinaria. Per parte mia, ho provveduto a ringraziare il Presidente della Repubblica per un gesto dal fortissimo valore simbolico che rende orgogliosa tutta Marcianise, confermando la straordinaria umanità di un Capo dello Stato particolarmente legato ai territori del Mezzogiorno e sempre attento al mondo degli anziani”.