Si sono concluse le selezioni del Ministero dei Beni culturali (Mibac) per la nomina dei direttori del Parco Archeologico di Pompei e del Parco Archeologico dell’Appia Antica: si tratta rispettivamente di Massimo Osanna, che riprenderà le redini del Parco Archeologico di Pompei, e di Simone Quilici, dirigente dell’Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale della Direzione Cultura e Politiche Giovanili del Lazio.
Si tratta del secondo mandato per Osanna, che ricopriva il ruolo già dal 2014 e che nel 2016 aveva lasciato la direzione delle aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Stabia per dedicarsi completamente all’insegnamento dell’archeologia alla Federico II, lasciando come reggente ad interim Alfonsina Russo, già direttrice del Colosseo.
Prima di lasciare gli Scavi, Osanna aveva inaugurato il restauro della “Schola armaturarum” di Pompei, esprimendo i suo orgoglio per il lavoro svolto e manifestando la sua intenzione di ricandidarsi: “Parteciperò alla selezione perché devo completare il lavoro fatto con il team che ha segnato una svolta nella vicenda recente di Pompei. Mi piacerebbe portare avanti i progetti già avviati: gli Scavi della Regio V qui a Pompei. Ma ci sono ancora tante cose da fare per Oplonti, le Ville di Stabie, l’allestimento del museo nella Reggia di Quisisana a Castellammare di Stabia”.