E’ intubato e sotto sedativi Salvatore Nurcaro, il 31enne vittima di un agguato venerdì scorso in piazza Nazionale a Napoli dove sono rimaste ferite anche due persone innocenti: Noemi, bimba di 4 anni ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Santobono di Napoli, e la nonna, Immacolata Molino, 50 anni, raggiunta da un proiettile al gluteo.
Secondo quanto appreso da VocediNapoli.it da fonti interne all’ospedale del Mare, Nurcaro versa in condizioni stabili ma critiche. Nella giornata di martedì 7 maggio i medici proveranno a svegliarlo dopo lo stato di coma farmacologico, indotto volontariamente dai medici. Il 31enne pregiudicato di San Giovanni a Teduccio, ritenuto dagli investigatori nell’orbita dei clan Rinaldi e Reale, a cui sarebbe legato da parentele, è stato raggiunto da proiettili esplosi all’addome e alla gola esplosi da distanza ravvicinata.
Le modalità di esecuzione dell’agguato, emerse in alcuni filmati di videosorveglianza acquisiti dalle telecamere delle attività commerciali presenti nella zona, portano gli investigatori della Squadra Mobile, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, a vagliare anche altre ipotesi oltre a quella riconducibile alla criminalità organizzata. Ipotesi relative a una vicenda personale e magari relativa ai problemi con la giustizia per bancarotta fraudolenta avuti da Nurcaro.

Il sicario immortalato dalle telecamere a circuito chiuso appare impacciato, goffo, in sovrappeso. Non un professionista, non uno bravo a maneggiare la pistola. Vestito di nero, con il volto coperto da casco integrale, lo si vede arrivare nei pressi del bar Elite di piazza Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Acquaviva, in sella a una motocicletta risultata rubata.
E’ da solo. Parcheggia e con la pistola, una calibro 9, nella mano destra, si avvicina a pochi centimetri da Nurcaro, lasciando partire un primo colpo. Il 31enne fugge e viene inseguito dall’uomo nero che nel frattempo spara a ripetizione, colpendo anche la piccola Noemi e la nonna, ferme sul marciapiede nei pressi del bar Elite. Noemi è a terra ma quella che sembra una improvvisata missione di morte del killer non si ferma. Continua a inseguire Nurcaro, tanto da superare la piccola distesa a terra. Spara altri colpi prima di ritornare indietro, scavalcare la bambina e allontanarsi in direzione della motocicletta, ricercata da giorni dalla polizia.
