Voce di Napoli | Navigazione

Napoli in lutto per la prematura scomparsa del dottor Montella: “Una vita spesa per la lotta ai tumori”

Lutto nella sanità napoletana per la morte del dottor Maurizio Montella, direttore di Epidemiologia dell’Istituto Oncologico Pascale di Napoli, scomparso prematuramente giovedì mattina. Il professionista, residente a Pozzuoli, era considerato sempre in prima linea nelle battaglie in difesa dell’ambiente e a tutela della salute. “Una perdita enorme, un paladino instancabile della verità e dell’amore per le nostre terre – sottolinea Rete Civica Per Napoli -. Era stato anche con noi candidato a Pozzuoli in Per Pozzuoli-Rete Civica, comune dove risiedeva. Le più sentite condoglianze ai suoi familiari”.

“Tutti noi Medici per l’Ambiente ISDE Campania e ISDE Italia – ha fatto sapere Gaetano Rivezzi, presidente regionale Isde – piangiamo la prematura scomparsa del nostro amico e collega epidemiologo Maurizio Montella! Ricorderemo la sua alta professionalità, il suo impegno nel monitoraggio epidemiologico dei Tumori, il suo monito alle istituzioni affinché si salvaguardasse il territorio dall’inquinamento ambientale, ma soprattutto ci accompagneranno in questi prossimi anni la sua signorilità, la sua cordialità e la sincera amicizia che nutriva per molti di noi. Addio caro Maurizio!”.

“L’Isde sezione di Nola-Acerra si unisce al dolore della famiglia e dei parenti tutti dell’amico e collega epidemiologo del Pascale Maurizio Montella, che ci ha lasciati dopo una vita spesa nella ricerca e nel perseguire studi sui tumori e loro collegamento all’inquinamento ambientale, specie nell’area nolano-acerrana”.

I funerali di Montella sono in programma venerdì 3 maggio alle ore 13 presso la chiesa Sacro Cuore di Gesù in via Chiaro a Pozzuoli (Napoli).